Automazioni cancelli a battente
C'è una grande varietà di design di cancelli che ogni proprietario di casa può scegliere, i cancelli vanno dai classici e semplici pannelli in legno alle sbarre di ferro battuto decorate e rifinite in modo opportuno. Alcuni si preoccupano più dell’aspetto estetico e funzionale che della privacy o viceversa, quindi la gamma disponibile è piuttosto ampia. I cancelli sono generalmente utilizzati come mezzo di controllo del traffico pedonale o veicolare, in diverse applicazioni, dal controllo degli accessi in abitazioni e attività lavorative ai cancelli dei parcheggi pubblici e privati. Quando si tratta del tipo di meccanismo che il sistema utilizzerà, ci sono molte opzioni da scegliere. Concentriamoci sui cancelli a battente.
Cosa sono i cancelli a battente? Come funzionano?
Un cancello a battente funziona in modo simile a una porta normale, supportata però da robusti cardini. Ciò significa che questo tipo di sistema richiederà una certa quantità di spazio per spostarsi davanti o dietro la sua posizione di installazione. Anche i materiali utilizzati per i cancelli a battente possono essere differenti: molti scelgono di installare delle tipologie di cancello a battente in ferro battuto per i loro passi carrai perché sembrano avere un certo tipo di fascino in più rispetto alla sua controparte scorrevole. Naturalmente, il cancello a battente può essere realizzato anche in acciaio e legno, così come in altri materiali come l'alluminio o il vinile, per esempio. Ognuno offre diversi pro e contro, quindi sta a te decidere quale si adatta meglio alle tue esigenze. FGS Automatismi con sede a Catania saprà consigliarti sul materiale da utilizzare per il tuo cancello a battente, a seconda delle tue specifiche esigenze.
Quali sono i vantaggi dei cancelli a battente?
A parte il fascino visivo, che può essere soggettivo, questo tipo di sistema di apertura automatizzata ha altri vantaggi rispetto ai cancelli scorrevoli. Dal momento che oscilla sui cardini, un cancello a battente può essere molto più silenzioso, a condizione che riceva un'adeguata manutenzione periodica in termini di lubrificazione e non inizi a cigolare per ruggine o usura. Naturalmente, se si trascura la manutenzione del cancello, può diventare anche molto rumoroso.
Altro vantaggio del cancello a battente è la semplicità di installazione. Dal momento che sono coinvolti meno elementi (nessun binario o ruote), l'installazione di un cancello a battente è considerata più facile che installarne uno scorrevole. Questo non vuol dire che il lavoro in sé sia facile, ma se si vuole fare un confronto tra i due tipi principali, questo tipo di sistema probabilmente possiede un vantaggio maggiore in termini di semplicità di installazione. Naturalmente, un cancello a battente non è privo di potenziali svantaggi. I sistemi di apertura e automazione che utilizza questo tipo di cancello sono spesso più complessi di quanto necessita un cancello scorrevole, per il fatto che il movimento è angolato e non rettilineo. Può anche essere difficile installare un cancello carrabile basculante su un pendio, soprattutto rispetto a un sistema che corre su un binario.
Contattateci per informazioni e preventivi gratuiti sui cancelli a battente: siamo a Catania
Vi aspettiamo in sede per qualsiasi esigenza di automazione per cancelli a battente o, se preferite, potete contattarci ai nostri recapiti telefonici e di posta elettronica. Il nostro staff competente sarà a vostra disposizione per illustrare le varie tipologie di cancelli a battente o scorrevoli a seconda delle vostre esigenze. È possibile anche richiedere un sopralluogo che verifichi le condizioni per l’installazione del cancello a battente e tutti i dettagli necessari a stilare un preventivo dettagliato. Scegli i nostri servizi per cancelli a battente, cancelli automatici e altre tipologie di automazioni per abitazioni e attività lavorative.