Controllo Accessi
Il controllo degli accessi è ciò che consente ai locali di scegliere chi è autorizzato ad entrare quando gli è consentito l'ingresso e anche quali zone possono visitare. A seconda del numero di persone autorizzate e del numero di zone, è disponibile un'ampia varietà di opzioni per soddisfare qualsiasi serie di requisiti di sicurezza. Il controllo degli accessi tramite barriere può essere di diverso tipo: vediamone vantaggi e campi di applicazione.
Barriere controllo accessi manuali
Per il controllo manuale degli accessi, le persone sono abituate a proteggere punti di accesso specifici. Identificano le persone che vogliono entrare nei locali e decidono in base a criteri predefiniti se possono o meno entrare in un determinato luogo. Questa tipologia di controllo accessi è spesso praticata in punti di accesso molto frequentati come cinema, teatri, zoo e parchi a tema dove è difficile ottenere informazioni dalle persone in anticipo e l'identificazione non è richiesta.
Controllo accessi meccanico
Per i contesti di controllo accessi meccanico, viene utilizzata la tecnologia meccanica per proteggere un punto di accesso. Un esempio comune di questo sarebbe una serratura a cilindro con una chiave adatta, quindi sarebbe usata tipicamente nelle case o nei garage.
Controllo accessi elettronico
Per gli edifici con requisiti di sicurezza avanzati, è possibile utilizzare il controllo elettronico degli accessi per proteggere i punti di accesso. Per questi tipi di accesso, è necessario presentare a un lettore una tessera, un chip o un altro telecomando con le credenziali corrette affinché una persona possa passare. Ciò manterrà anche un registro di chi ha attraversato l'area e quando.
In merito alle barriere controllo accessi elettroniche si distinguono:
- Sistemi autonomi
Questi sono usati per singoli punti di accesso. La decisione di accesso viene presa sulla base delle autorizzazioni di accesso in locale nel componente autonomo. Questi sistemi non sono cablati, il che significa che i requisiti di installazione sono inferiori ai controlli cablati, risparmiando tempo in loco e consentendo una facile sostituzione o riparazione dei componenti. Utilizzando componenti di accesso indipendenti rispetto al controllo degli accessi online cablato, è possibile utilizzare un componente autonomo per implementare una soluzione di controllo degli accessi in modo più efficace. I componenti autonomi possono anche essere integrati in un sistema di controllo degli accessi più ampio con una combinazione di componenti sia online che indipendenti. Inoltre, è facile integrare i punti di accesso fuori sede e offre la possibilità di integrazione in sistemi più grandi.
- Sistemi in linea
Utilizzati per siti più grandi con velocità di accesso elevate, sono cablati e collegati al software di controllo degli accessi del sistema host. È possibile ottenere livelli di sicurezza elevati con questi sistemi grazie allo scambio di messaggi in tempo reale tra i componenti e il software. Inoltre, ci sono interfacce per molti altri sistemi che possono essere incorporati, come un sistema di allarme, controllo dell'ascensore, ecc.
Controllo accessi meccatronico
È inoltre possibile utilizzare una combinazione di elettronica e meccanica per offrire ulteriore sicurezza. In questo caso il sistema elettronico controlla prima la tessera / codice / altro supporto utilizzato e solo dopo averlo superato è possibile utilizzare una chiave sulla serratura meccanica per aprire la porta.
Chiedi subito un preventivo per sistemi automatici di controllo accessi
Che siano residenziali o commerciali, i sistemi di controllo degli accessi sono fondamentali per proteggere i locali da persone non autorizzate. È importante dare un ampio sguardo alla sicurezza richiesta e consultare un produttore leader di soluzioni per il controllo degli accessi per garantire la sicurezza di un luogo, dei suoi occupanti e degli oggetti all'interno. Siamo a Catania: contattaci ai nostri recapiti di riferimento e consulta il nostro staff per un preventivo dettagliato e personalizzato per installazione di barriere controllo accessi di diverso tipo.